Notte e Alba

10726395_10204493330207325_1164367436_n

di Angelo Frese

Notte

Sono qui nella notte che vago solo, le luci gialle mi fanno da strada, una strada dorata che conduce verso l’ignoto e io ne sono attratto. Non so il perché, ma è verso di lei che voglio andare. Sento le macchine che passano, i camion, i treni. Non mi domando dove vanno, non mi interessa la loro destinazione. Interessa solo la mia. Guardo i fari delle macchine emergere dal buio. Ormai questa è la mia alba. Il sole non lo ammiro da anni. Aspetto che sorga per andare a dormire. Sono un moderno vampiro. Durante la notte ammiro il vero aspetto dell’animo umano. La notte me l’ha mostrato. E voi gente che dormite non sapete cosa sia questa emozione nel vederlo. Voi con la vostra speranza nel mattino. Non sapete cosa sia la notte. In essa vedo il futuro, in questo mio viaggio senza fine il futuro mi è chiaro. Nella notte tutto è più chiaro. Nella notte.

Alba

È lì seduto sul balcone, la sedia di plastica è fredda, l’alba è diventata giorno, le luci dei lampioni inutilmente accese, le nuvole vengono portate all’orizzonte, le macchine passano, andando verso il chissà dove. I passeri parlano fra di loro, ogni tanto un corvo vola e s’intromette in quel discorso. Vede il battito d’ali appollaiarsi sulle antenne. Beve birra e fuma l’ulitima sigaretta, ha bisogno di dormire, ma rimane lì, seduto su quella sedia sul balcone ad ammirare il meraviglioso intorno a sé.

La vita, la natura lo chiama, e lui è estasiato.

Il meraviglioso è lì, basta saperlo vedere.

E lui lo vede, ed è completo ora.

Può dormire.

Rispondi

