Non avrei mai voluto scriverti

chagall-passeggiata

Non avrei mai voluto scriverti, Dearest.

Me l’ero promessa. Avevo premesso a me stessa che non avrei mai ceduto, che sarei stata sincera sempre, che gli avrei detto sempre tutto.
A lui che aveva da subito saputo aprire una breccia nei miei silenzi, a lui che aveva in un attimo trovato la chiave. A lui che mi aveva ridato la vita, assopita nelle gioie, nei dolori e in tutte le emozioni che con cura negli anni avevo intonacato sotto la parete più spessa del mio cuore. A lui che mi aveva insegnato a respirare, a sentirmi leggera.
Era sempre bastato guardarci negli occhi e capirci, era sempre bastato stare insieme ed essere me stessa. Eppure eccomi qui.

Ora non posso più essere sincera con te, ora non ho altra via d’uscita.
Per questo devo scriverti. Per sopravvivere.

Si, quindi scrivo proprio a te.
Devo per forza dare una forma a quello che sento e darle vita, non mi va di commettere l’ennesimo omicidio dei miei sentimenti. Quelle censure a cui per anni mi sono abituata, che mi hanno distrutta, che mi hanno negato amori e possibilità. No, non voglio farlo mai più. Quello che sento è tutto ciò che sono, e deve vivere. Mi piacerebbe vivesse in te, che mi hai sempre accolto così com’ero, ruvida e impacciata. Ma questo non può accadere ora.

Ti amo.
Ecco ciò che devo dirti.
Ti amo come quella prima volta in cui mi abbandonavo inerme e senza forze col mio peso su di te, su quel letto di rose. Ti amo come ogni volta in cui le frequenze del nostro cuore, sintonizzate, battevano rumorosamente all’unisono.
Ti amo e basta, ecco.

Dearest, mi dispiace, so che sei abituata ad altro, ma per ora accontentati di questo. Lo so quello che starai pensando, potrei scriverti di più di questa bellissima storia d’amore, ma ora, cara Dearest, non mi serve di scrivere a te, ora devo scrivere a lui per non avere macigni sul cuore.

C.

Rispondi

