«Se un cliente non paga non è portfolio, ma sfruttamento»: il social media management secondo Proforma

Proforma è una società che dal 1996 offre servizi di comunicazione a privati e imprese. Lavorando sui media tradizionali e digitali punta alla promozione innovativa di aziende, marchi, prodotti, idee e progetti. 01 Distribution – Rai Cinema, Auchan Ipermercati, Fandango, Laterza Editori, Universal Pictures, Nichi Vendola e Michele Emiliano sono solo alcuni tra i soggetti e le realtà che l’hanno scelta per le loro campagne pubblicitarie ed elettorali.

Daniele Magliocca è il social media manager e media planner di Proforma. Nonostante i suoi tantissimi impegni mi ha concesso un’intervista – colgo l’occasione per ringraziarlo nuovamente – sulla figura del social media manager e sulle questioni etiche e professionali di fronte alle quali è messo ogni giorno.

social media managementPartiamo dalle basi: chi è il social media manager?

Tra i cosiddetti social media cosi, il social media manager è il responsabile del regolare funzionamento dell’ingranaggio. Se si inceppa, i guai sono tutti suoi. È una persona dotata di ragionevolezza, nervi saldi, con una buona conoscenza quantomeno della lingua italiana; è sempre attento a quello che succede on e offline. Se non possiede abilità proprie, lavora in combutta con un grafico, e già per questo dovrebbero dargli una medaglia. Il suo compito principale è quello di mantenere viva l’attenzione nei confronti di un profilo, di una pagina o di un canale social. Pertanto è lui che costruisce il piano editoriale e lo attua o personalmente con meticolosità quotidiana o grazie all’utilizzo di tool di posting management.

È lui infine che analizza i dati, monitora e gestisce le interazioni.

Ti è mai capitato di lavorare per un prodotto, un’idea o una persona di cui non avevi una buona considerazione? Se la tua visione entra in conflitto con quella che vuole comunicare l’impresa o il personaggio, immagino si apra un problema etico: come se ne esce?

Fortunatamente no. Comunque penso che la decisione di portare avanti un lavoro non debba mai essere accompagnata da un conflitto. Al contrario è sempre auspicabile che social media manager e cliente entrino in simbiosi, che tra i due si instauri una sorta di tsaheylu, quell’incredibile legame tra Na’vi e Ikhran che Cameron ci ha mostrato nel film Avatar.

Per un tecnico della comunicazione c’è un modo per capire se il prodotto è destinato a un fallimento certo? In quel caso, consigli di essere onesti con il proprio cliente? Anche a costo di perderlo?

Non esiste un metodo infallibile e assoluto per capire se un prodotto è fallimentare. Esistono studi di mercato e analisi che restituiscono probabilità di successo o, al contrario, di insuccesso. Quando queste social-media-managementultime sono alte sarebbe corretto parlarne con il cliente, anche a rischio di perderlo. Tanto lo si perderebbe comunque.

Vivo in provincia di Caserta, e dalle mie parti ci sono tantissime piccole imprese gestite da una o due persone, che non hanno però un buon rapporto con i social: le loro bacheche personali denunciano scarsa empatia, poco interesse e forse anche una considerazione negativa di questi mezzi, che vengono associati, tra l’altro, al mondo di Internet in generale. Eppure, quegli stessi imprenditori si rivolgono poi ai tecnici della comunicazione nella speranza di far crescere la propria impresa. Rispetto a questa cosa, ti chiedo: quanto è efficace per un imprenditore sviluppare un discorso comunicativo attraverso un medium in cui non crede?

Credere o non credere in un medium non deve essere frutto di una intuizione personale. Per fortuna oggi circolano tanti dati che aiutano a capire le potenzialità dei diversi media, allontanando il rischio di scelte infondate e, spesso, sbagliate. Diventa sempre più vitale studiare e ridurre al minimo l’approssimazione e il famoso intuito. Solo così si può modificare la percezione dello strumento e aumentare la fiducia nei suoi confronti.

La situazione che ti ho descritto prima è diffusa solo al sud? Al nord si ha una considerazione diversa della tua stessa professione? E i compensi, anche quelli sono diversi?

Non praticando la professione da freelance, evito di entrare nel merito dei compensi, anche se mi capita spesso di sentire storie di corrispettivi poco giusti. E questo da nord a sud, senza alcuna differenza.

Un imprenditore può sperare che il proprio messaggio diventi virale ricorrendo ai mezzi di comunicazione tradizionali? O la viralità è solo un fenomeno del web?

La viralità è figlia di strategie in cui il web gioca ormai un ruolo importantissimo. È difficile che un messaggioSocial-Media possa diffondersi velocemente fuori dalla rete. Le diverse piattaforme social sono diventate luoghi ideali in cui fare nascere e circolare “virus” senza troppi affanni.

Se un cliente è moroso nei pagamenti, ma la propria professione è agli inizi, come credi ci si debba comportare? Lavorare lo stesso, per fare portfolio, o interrompere il rapporto?

Queste decisioni dovrebbero essere dettate dalla coscienza di ognuno di noi. Per come la vedo io se un cliente non paga non è portfolio ma sfruttamento. Quindi no, non credo sia il caso di lavorare per lui. Anche perché per lavorare bene, c’è bisogno di serenità. Ma io sono vecchio. Se avessi vent’anni probabilmente non ragionerei così.

Un’ultima domanda: quale percorso consigli di intraprendere a chi vuole fare il tuo stesso lavoro? Come formarsi, da dove cominciare?

Se si possiede la capacità di organizzare in maniera autonoma un percorso formativo, in rete si trova materiale interessante e sufficiente per imparare il mestiere. Tra blog di settore, pagine e gruppi Facebook dedicati non risulterà difficile apprendere tecniche, nozioni operative, case history, nonché le tante novità che attraversano continuamente il mondo social e che, dispiace dirlo, rendono sconveniente l’acquisto di libri, il più delle volte obsoleti pochi giorni dopo la loro uscita.

Inutile aggiungere che occorre fare anche tanta pratica, bisogna immergersi letteralmente all’interno del mondo social per sperimentare e acquisire sempre più padronanza nell’utilizzo dei diversi strumenti.

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